mercoledì 14 marzo 2012

Una storia liberale


Come più volte annunciato, venerdi' prossimo, a Torino, avremo un incontro molto interessante col prof. Andrea Giuricin, fellow del Bruno Leoni, accademico dell'universita' Bicocca, il quale ci spieghera' come funzionano gli ordinamenti fiscali in Europa.
L'evento, che abbiamo intitolato "I sistemi fiscali europei", si terra' presso il CIDAS, un prezioso baluardo liberale, un luogo storico di attivita' culturali, che vede tra i suoi fondatori un grande economista come il prof. Sergio Ricossa.
Ecco come inizia il racconto della fondazione del Centro Italiano Documentazione Azione Studi:"L’atto notarile costitutivo del CIDAS risale al 1970. Era il periodo in cui la Democrazia Cristiana governava e, per un accordo non scritto, il Partito Comunista comandava. Era il periodo in cui l’informazione e la cultura erano gestiti, con mano ferrea e accorta censura, dal partito Comunista. Fenomeni di autocensura si potevano altresì riscontrare numerosi nel campo. L’abilità del Partito consisteva nel fornire passaporti di libera circolazione nel mondo culturale solamente a quegli intellettuali, artisti, scrittori e giornalisti accreditati per fede ideologica. Il Partito era nel contempo una grande “mamma” che, laddove nasceva l’interesse o la necessità, sapeva annoverare tra la propria prole anche coloro che con l’ideologia poco o niente avevano da spartire. La posizione di monopolio veniva difesa con ogni mezzo, anche se poco c’era da difendere, pochi essendo quelli che..."
Oggi CIDAS e Tea Party collaborano per la miglior riuscita dell'appuntamento di dopodomani.

Nessun commento:

Posta un commento